La visione by Alessandro Barbano
autore:Alessandro Barbano
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2020-05-28T12:00:00+00:00
V
Fermare la macchina del dolore non giustificabile
Dopo quanto fin qui detto, la riforma della giustizia, priorità di qualunque politica liberale, solidaristica e popolare, può iniziare e compiersi da un racconto alternativo, che s’imponga come una pedagogia civile. È un racconto che parte dal dolore di una condizione umana tanto diffusa quanto sottostimata e sottovalutata nel dibattito pubblico. Proviamo a scriverlo qui di seguito.
Immaginate di restare quattro anni sotto inchiesta, e magari di averne trascorsi una parte in carcere o agli arresti domiciliari, di avere perso il lavoro e di avere sconvolto la vostra famiglia e i vostri affetti, e alla fine di questo calvario di essere stati assolti. Poi moltiplicate ciò che avete immaginato accadesse a voi per un milione e mezzo di persone. E avrete la percezione corretta di ciò che avviene in Italia, dove un imputato ogni tre viene assolto nei giudizi di primo grado di fronte al tribunale collegiale, e un imputato su due di fronte al giudice monocratico. Aggiungete le assoluzioni in appello e in cassazione, e proiettate questo dato su scala nazionale per un decennio: avrete la cifra monstre di un milione e mezzo di indagati, arrestati, intercettati, interrogati, pur essendo innocenti, che attendono in media quattro anni per sottrarsi all’incubo di un’inchiesta penale che coincide con una persecuzione.
Una coscienza civile che origina oltre due secoli fa nel pensiero di patrioti liberali come Cesare Beccaria non dovrebbe ignorare l’orrore che si nasconde in certi angoli oscuri delle democrazie. Perché di orrore si tratta. Un immenso carico di dolore, privazioni, lutti, ferite tra le famiglie e le generazioni, che si infligge per mano dello Stato. E che produce frustrazione, rabbia, desiderio di vendetta e contribuisce ad avvelenare ancora di più il clima di una comunità già esasperata da un declino economico e civile che si trascina ormai da decenni.
La prima cosa da fare è chiedersi perché abbiamo, del nostro Paese, un racconto rovesciato. Perché ci indigniamo se i processi prescritti arrivano al 9 per cento e restiamo impassibili se i processi indebiti, inutili e ingiusti superano il 50. Vuol dire che noi tutti, cittadini ed élite, abbiamo fatto nostra una visione giudiziaria della democrazia, che assegna alla giustizia una funzione suprema di controllo dell’intero spazio civile. Ma vuol dire anche che questo controllo delegato rappresenta ormai per una parte della magistratura il fine in grado di giustificare qualunque mezzo, in nome di una visione per così dire sostanzialista.
Così, se la pubblica accusa istruisce processi che in un caso su due sono diretti contro persone innocenti, la circostanza non suscita particolare turbamento. Di fronte a dati tanto drammatici, una parte dei pm pensa e dice senza pudore che il processo è lo spazio civile necessario ad acclarare l’innocenza del cittadino. Se questo fosse vero, vorrebbe dire che fuori dal processo siamo tutti presunti colpevoli. Mi viene in mente a tal proposito una singolare risposta di un magistrato della procura di Napoli. Era scattata, qualche anno fa, un’inchiesta denominata «Affittopoli», che aveva portato in carcere e agli arresti domiciliari una sessantina di professionisti e amministratori cittadini.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Il buio oltre la siepe by Harper Lee(3791)
Accabadora by Michela Murgia(3525)
Padre Ricco Padre Povero by Robert T. Kiyosaki(2609)
Le 48 Leggi Del Potere by Robert Greene(2531)
Steve Jobs by Walter Isaacson(2330)
Hello World by Hannah Fry(2143)
C by Unknown(2111)
Rose, rose by Bill James(2023)
Il Mondo Nuovo by Aldous Huxley(2012)
La casa delle luci by Donato Carrisi(2012)
L’arte della guerra by Sun Tzu(1923)
Il male che si deve raccontare by Simonetta Agnello Hornby(1869)
Bruno Vespa by *(1759)
Le 39 chiavi by AA.VV(1753)
Pensare l'infosfera by Luciano Floridi(1733)
Factfulness by Hans Rosling(1726)
G by John Berger(1710)
La quarta rivoluzione. Come l'infosfera sta trasformando il mondo by Luciano Floridi(1697)
Hello World (Italian Edition) by Hannah Fry(1596)